La ditta
MONTI Pasquale & C. S.n.c., ha inteso individuare nella
"Qualità" l'obiettivo strategico da perseguire, in virtù
di un impegno collettivo e di una azione coordinata che coinvolga tutte
le funzioni aziendali, allo scopo di aumentare la propria
competitività sul mercato. La MONTI individua i seguenti
obiettivi:
- Fornire prodotti e servizi di assoluta sicurezza;
- Soddisfare la propria clientela garantendo la "bontà" del prodotto servizio;
- Rispettare i tempi di consegna;
- Ottimizzare il proprio ciclo produttivo;
- Tendere all'eliminazione degli scarti e rilavorazioni;
- Ridurre i reclami dei clienti;
- Ridurre i propri costi di gestione;
- Rispettare l'ambiente nelle proprie attività;
- Garantire ed aumentare la soddisfazione dei clienti sia interni che esterni.
A
tal fine l'Amministratore ha predisposto il Manuale della
Qualità che contiene la politica dell'impresa a cui tutto lo
staff aderisce e l'organizzazione aziendale.
- Il manuale è parte integrante del Sistema Qualità, il quale:
- è conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001;
- stabilisce le direttive per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità;
- definisce il livello sul prodotto/servizio da offrire valutando le esigenze e le aspettative del cliente;
- stabilisce il ruolo del personale che nell'azienda è responsabile dell'attuazione della Politica per la Qualità;
- revede
un rapporto di proficua collaborazione con i fornitori per migliorare
la Qualità dei servizi e dei prodotti approvvigionati;
- promuove le azioni correttive e le azioni preventive per evitare insoddisfazioni del cliente e migliorare i processi aziendali.
Tutte
le attività sono coordinate dal RDD che ne garantisce
l'applicazione diffondendo la cultura della Qualità tra il
personale, informando periodicamente l'Amministratore sull'andamento
del Sistema Qualità al fine di valutarne l'adeguatezza e
l'efficacia circa il conseguimento degli obiettivi prefissati.
E' compito ed impegno dell'Amministratore quantificare le risorse
necessarie che, per il primo momento sono riferibili al 5% del
fatturato, per sostenere gli impegni assunti. L'Amministratore ha
nominato il Responsabile Assicurazione Qualità con il compito di
assicurare l'attuazione pratica del Sistema Qualità in sintonia
con la presente Politica e con i documenti di sistema.
La presente politica per la Qualità è diffusa a tutto il
personale, sostenuta ed attuata a tutti i livelli aziendali.
Giulianova, lì 25/05/99
L'Amministratore
|